Voucher per Consulenza in Innovazione
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha lanciato un nuovo bando per sostenere le PMI italiane nell’ambito dell’innovazione. Questa iniziativa è rivolta alle PMI operanti su tutto il territorio nazionale, sia in forma singola che aggregata (con un minimo di tre PMI).
Spese Ammissibili
Le spese considerate ammissibili al contributo sono quelle sostenute per consulenze specialistiche fornite da un manager dell’innovazione qualificato o da una società di consulenza. Questo contratto di consulenza deve avere una durata non inferiore a nove mesi e deve essere sottoscritto successivamente alla data di invio della domanda.
Le spese devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda e i relativi pagamenti devono essere completati entro 15 mesi dalla data di concessione delle agevolazioni.
Il consulente deve essere un soggetto terzo rispetto all’impresa beneficiaria e deve essere incluso in un apposito elenco pubblicato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Le consulenze devono mirare a indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e delle reti, attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0.
Tra le tecnologie previste rientrano, ad esempio, big data e analisi dei dati, cyber security, robotica avanzata, realtà virtuale e aumentata, internet delle cose e molte altre.
Gli incarichi possono inoltre riguardare l’ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, inclusi l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
Misura del Contributo
Il contributo è costituito da un finanziamento a fondo perduto, differenziato in base alla tipologia di beneficiario:
- Micro e piccole imprese: 50% dei costi sostenuti, fino a un massimo di 40.000 euro.
- Medie imprese: 30% dei costi sostenuti, fino a un massimo di 25.000 euro.
- Reti di imprese: 50% dei costi sostenuti, fino a un massimo di 80.000 euro.
Questo contributo viene erogato in regime di de minimis.
Risorse Disponibili
La dotazione finanziaria complessiva per questa iniziativa ammonta a 75 milioni di euro.
Presentazione delle Domande
La compilazione delle domande può avvenire a partire dalle ore 12:00 del 26 ottobre fino alle ore 12:00 del 23 novembre 2023. Le domande potranno essere inviate a partire dal 29 novembre 2023.
Come azienda specializzata in ricerca e sviluppo, siamo entusiasti di condividere questa preziosa opportunità con le PMI italiane che intendono investire nell’innovazione e nella trasformazione digitale.
Siamo qui per offrire il nostro supporto e mettere a disposizione la nostra esperienza per aiutarvi a realizzare i vostri progetti. Utilizzate questa iniziativa per condurre la vostra impresa verso un futuro più competitivo e all’avanguardia. Il futuro vi attende e siamo pronti a camminare al vostro fianco.
Link al sito ➔ Voucher per consulenza in innovazione