La stampa 3D in medicina
Stampe 3D che riproducono organi, ossa, protesi, guide chirurgiche e dispositivi sanitari.
La tecnologia additiva delle stampanti 3D sta rivoluzionando il campo medico e aiuta a salvare vite umane attraverso la realizzazione di modelli personalizzati sull’anatomia dei pazienti.
La Stampa 3D è riconosciuta come un’innovazione tecnologica di assoluto interesse nei contesti clinico, biomedico e di cura del paziente.
Ad oggi essa è presente solo in pochi centri ospedalieri, questo a causa delle competenze che la stampa 3D in medicina richiede sia in termini di uso di strumenti software di ricostruzione anatomica e sia in termini di uso della stampante stessa.
Le moderne tecnologie e materiali stanno migliorando l’assistenza ai pazienti, aiutando i medici a lavorare in modo più efficace e supportando nuove ricerche che ridefiniscono gli orizzonti dell’ambito medico. Materiali elastomerici e trasparenti aprono una gamma completamente nuova di possibilità per esperti e ingegneri in ambito medico, come la stampa sul posto di modelli individuali e realistici di organi. Con i modelli elastici, trasparenti e opachi, le cavità interne possono essere ben illuminate, mentre la loro durata consente a docenti, tirocinanti e medici di gestire ed esaminare i modelli senza paura di fratture.
Questi materiali offrono diverse nuove possibilità, soprattutto per i chirurghi cardiovascolari e i medici radiologi interventisti, così come per coloro che conducono studi di fluidodinamica e lavorano nei laboratori di cateterizzazione.
I medici possono eseguire in anticipo operazioni complesse su un modello realistico e personalizzato dell’organo del paziente realizzato tramite la stampa 3D e simulare tutti i possibili scenari. Ciò riduce il rischio di complicanze, nonché il tempo trascorso in sala operatoria e i relativi costi.
Inoltre, i modelli di stampa 3D offrono un grande potenziale per la produzione e il pre-test di impianti personalizzati, garantendo una vestibilità migliore e più confortevole e riducendo il rischio di complicanze.
La stampa 3D offre anche numerosi vantaggi per ambiti come la prototipazione di dispositivi medici, la fluidica, la medicina preventiva e la chirurgia dentale ed estetica.
Soluzioni e metodologie avanzate in ambito medico personalizzate, efficienti ed evolute per l’ingegneria medica, l’applicazione nel trattamento e cura dei pazienti, l’educazione e la ricerca, che permettono di risparmiare tempo e denaro, minimizzando il rischio di complicazioni e migliorando le opportunità dei pazienti e la qualità della vita non sono più una visione del futuro.
Processi all’avanguardia come tecnologie e materiali per la stampa 3D avanzati stanno rendendo tutto questo possibile già oggi, permettendo l’avvento dell’era della trasformazione e del progresso in ambito medico.
Esempi di stampa 3D nel mondo medico
Vasi sanguigni
Gli ingegneri stanno attualmente lavorando per migliorare la tecnologia di stampa 3D in campo medico per consentire la stampa di massa di organi umani per i trapianti.
Questo lavoro comprende la creazione di vasi sanguigni vitali che potrebbero essere utilizzati nel corpo umano.
Esoscheletri di supporto
La stampa 3D aiuta anche le persone all’esterno. Lo sviluppo di questi tipi di esoscheletri aiuta le persone disabili fornendo loro un supporto dove ne hanno più bisogno.
La stampa 3D aiuta anche le persone all’esterno. Lo sviluppo di questi tipi di esoscheletri aiuta le persone disabili fornendo loro un supporto dove ne hanno più bisogno.
Ossa artificiali
Gli ingegneri biomedici stampano una protesi perfetta per riparare o sostituire ossa rotte o aree problematiche. La stampante utilizza del fosfato di calcio, il principale costituente dell’osso naturale. Una volta che il materiale stampato in 3D viene innestato nell’osso del paziente, i due materiali naturali si uniscono e si “unificano” nei mesi successivi.
Tessuto sostitutivo
Tradizionalmente gli innesti di pelle vengono prelevati da altre parti del corpo del paziente per sostituire la pelle bruciata, danneggiata o malata. L’obiettivo è quello di riuscire a far crescere tessuti e organi sostitutivi per far fronte alle carenze mediche e salvare vite in tutto il mondo.