L’osservazione della Terra e dello Spazio grazie all’IA

Intelligenza artificiale, Big data, Supercomputer, reti neuromorfiche e computer quantistici al servizio dell’osservazione della Terra, per rendere l’Europa ancora più competitiva in questo campo.

Leonardo, e-Geos e Telespazio hanno siglato un accordo con l’Agenzia spaziale europea (Esa) per accelerare la ricerca sull’osservazione della Terra.

L’ESA Φ-lab e lo Space Technologies Leonardo Lab, con la rete dei Leonardo Labs, lavoreranno congiuntamente su progetti che massimizzino l’impatto sul settore spaziale di tecnologie trasformative come:

  • big data,
  • machine learning,
  • quantum computing,
  • intelligenza artificiale,
  • high performance computing.

 

Φ-lab

Il Φ-lab è una divisione del ‘Science, Applications & Climate Department’ nel Direttorato EOP (Earth Observation Programmes) dell’Agenzia Spaziale Europea e ha sede nel centro ESRIN di Frascati (Roma).

La missione del Φ-lab di ESA è quella di accelerare il futuro dell’Osservazione della Terra (EO) attraverso innovazioni trasformative, ovvero innovazioni che trasformano completamente o creano intere industrie attraverso nuove tecnologie, con l’obiettivo di rafforzare la competitività a livello mondiale dell’industria europea dell’EO e settori della ricerca.

 

Programmi di Φ-lab

Il Φ-lab gestisce o contribuisce a cinque programmi di punta che dovrebbero apportare enormi cambiamenti nel modo in cui l’osservazione della Terra avrà un impatto sulla nostra società e tecnologia.