SETTORE

Sviluppo software per banchi test su motori elettrici

LA RICHIESTA 

Sviluppare un sistema di controllo per effettuare l’analisi di rumorosità su motori elettrici di avviamento

 

LA TECNOLOGIA

labview

 

national

"La flessibilità di LabVIEW ha permesso di ottenere un banco prova per motori elettrici di semplice utilizzo con un’interfaccia grafica gradevole, intuitiva e completa.
La piattaforma CompactRIO ha dato la possibilità di realizzare in tempi rapidi, contenendo i costi, un sistema completo ed espandibile."

Umberto Florio

Il problema che si presenta a fronte di un collaudo manuale è principalmente l’elevato numero di operazioni necessarie per portare a termine il test, indifferentemente dal suo esito, al quale fanno da cornice errati cablaggi e distrazioni dell’operatore. Con la creazione di un automatismo che verifichi tutte le soglie, i valori di interesse e le variabili interne ed esterne in gioco si vanno a ridurre
notevolmente i rischi di errato collaudo causato da fattori non direttamente legati alla conformazione e natura dell’hardware da testare, oltre a ridurre i tempi totali di test.

E’ stato sviluppato il software in Labview per banchi test su motori elettrici di avviamento per l’analisi della rumorosità.

Il banco si compone di tre stazioni ognuna delle quali è indipendente dalle altre. Su ciascuna vengono effettuati test vibrazionali, di corrente e di tensione. Il sistema di analisi si basa su architetture cRIO della National Instruments.

Da un punto di vista software la soluzione è stata approcciata adottando il paradigma delle Task. Si tratta di moduli software funzionali che assolvono a specifici compiti in maniera esaustiva e scambiano informazioni con le altre “Risorse” del sistema.

020_schermate

Vuoi maggiori informazioni
su questo progetto?

HANNO COLLABORATO A QUESTO PROGETTO:

Umberto Florio

Gianluca Di Buò

PROGETTI CORRELATI