Gianluca di Buò
Nell’ambito dei sistemi di powertrain, IDEA si è occupata dello sviluppo del software per banchi test su iniettori. Il sistema in esame è costituito da una stazione di test che esegue la misurazione della perdita di iniettori in urea e acqua. Il suddetto sistema è caratterizzato da una struttura unica con:
La gestione dell’intero sistema è centralizzata in un unico PC equipaggiato con la scheda Molex PCD-DPIO per l’accesso alla rete profibus composta da un ET200S, 2 gruppi valvole della FESTO e 2 motori BERGER LAHR.
Lo sviluppo è stato realizzato mediante il software Labview
Da un punto di vista architetturale la struttura hardware si compone di un PC Siemens al quale vengo interconnesse delle opportune schede PCI checo nsentono di dialogare con i vari elementi checostit uiscono il modulo di test. Tra queste abbiamo la scheda di interfaccia al bus di campo Profibus che consente di gestire I/O distribuiti e gli azionamenti elettrici.
Da un punto di vista software la soluzione è stata approcciata adottando il paradigma delle Task. Si tratta di moduli software funzionali che assolvono a specifici compiti in maniera esaustiva e scambiano informazioni con le altre “Risorse” del sistema. Il software viene quindi strutturato attraverso un’architettura che si compone di 3 differenti strati.
HANNO COLLABORATO A QUESTO PROGETTO:
PROGETTI CORRELATI
L’OBIETTIVO: Una tracciatura automatizzata in grado di interfacciarsi con sistemi pre-esistenti e la capacità […]
LA RICHIESTA Effettuare una manutenzione straordinaria dei sistemi di controllo e monitoraggio di […]
site by CANENERO Advertising