Progetto Sincos – Sistemi Intelligenti per il Comfort e la Sostenibilità Ambientale

Negli ultimi anni, l’attenzione globale sulla sostenibilità ambientale si è intensificata e sempre più persone stanno cercando modi per ridurre il loro impatto sull’ambiente.

Una delle tecnologie emergenti che potrebbero aiutare in questo sforzo sono i dispositivi intelligenti per la sostenibilità ambientale.

Questi dispositivi sono progettati per monitorare e gestire l’energia e le risorse in modo efficiente, consentendo alle persone di prendere decisioni informate sul loro consumo e sulla riduzione degli sprechi.

La casa intelligente è il futuro

I sistemi intelligenti possono contribuire al benessere dell’uomo all’interno dell’abitazione in molti modi.

In primo luogo, i sistemi intelligenti per la casa possono migliorare il comfort e la qualità dell’aria.

Ad esempio, un sistema di climatizzazione intelligente può mantenere la temperatura dell’abitazione costante e controllare l’umidità dell’aria, creando un ambiente confortevole e sano oppure può monitorare la qualità dell’aria interna e attivare il filtraggio dell’aria, riducendo così la presenza di allergeni, polveri e altre particelle nocive.

Inoltre, i sistemi intelligenti per la casa possono migliorare la sicurezza degli abitanti.

Ad esempio, un sistema di sicurezza intelligente può monitorare l’abitazione e inviare notifiche in caso di attività sospette, permettendo agli abitanti di agire di conseguenza oppure possono integrare sensori di allarme antincendio e di fuga di gas, contribuendo a prevenire incidenti e a garantire la sicurezza degli abitanti.

Infine, i sistemi intelligenti possono migliorare la produttività e il comfort dell’abitazione.

Ad esempio, un sistema di illuminazione intelligente può regolare l’intensità e il colore della luce in base alle esigenze degli abitanti, creando un ambiente adatto alle diverse attività, dal lavoro alla lettura. Inoltre, i sistemi intelligenti possono automatizzare alcune attività domestiche, come la pulizia e la gestione degli elettrodomestici, liberando tempo e risorse per gli abitanti.

In sintesi, i sistemi intelligenti per la casa possono contribuire al benessere dell’uomo migliorando il comfort e la qualità dell’aria, aumentando la sicurezza e migliorando la produttività e il comfort dell’abitazione.

Progetto Sincos

Il progetto SINCOS si sta sviluppando all’interno della piattaforma MIRACLE con l’obiettivo di creare un ecosistema di dispositivi intelligenti per il trattamento dell’aria.

Uno dei principali obiettivi del progetto è la quantificazione dei parametri ambientali, al fine di modellare il comfort dell’ambiente di vita.

In questo contesto, SINCOS sta conducendo una serie di studi per sviluppare soluzioni innovative che consentano di raggiungere un’ottimale qualità dell’aria interna, in grado di garantire il benessere e la salute degli occupanti dell’ambiente.

Grazie a questa approccio, il progetto SINCOS si propone di migliorare il comfort degli spazi interni, creando un ambiente sano e piacevole per la vita quotidiana.

Il progetto prevede la realizzazione di un simulatore di ambiente, all’interno degli spazi dell’Università Politecnica delle Marche, che consenta di simulare scenari realistici e interazioni tra persone e oggetti.

L’ambiente è tecnologicamente avanzato e connesso in rete, e riproduce un ambiente residenziale che è stato dotato di apparecchiature fornite dai partner del progetto. A questi si aggiungono sensori per monitorare e analizzare il comfort termoigrometrico e acustico, la qualità dell’aria e di risparmio energetico.

L’obiettivo principale del progetto è quello di fornire un ambiente di apprendimento e formazione innovativo e interattivo per gli studenti dell’Università delle Marche, che possa migliorare l’esperienza di apprendimento e promuovere la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative.

Nel simulatore si sono alternati studenti, che vivendo all’interno per una giornata hanno fornito attraverso sondaggi, informazioni soggettive valorizzando così il contributo che deriva dalla componente che deriva dalla sfera emotiva e percettiva, mettendo quindi l’uomo in una posizione centrale.

Il contributo di IDEA

IDEA ha contribuito al progetto SINCOS insieme al partner ELICA per la realizzazione della sensoristica della cappa installata nell’ambiente di studio.

Grazie alla nostra competenza ed esperienza, abbiamo progettato e realizzato il sistema di monitoraggio ambientale, consentendo di garantire un’adeguata qualità dell’aria all’interno dell’ambiente di studio.

In particolare, IDEA ha fornito il proprio contributo nella fase di progettazione e sviluppo del sistema di sensori, mettendo a disposizione la propria competenza nel campo dell’elettronica e delle tecnologie di rilevamento. In questo modo, è stato possibile realizzare un sistema di monitoraggio preciso ed affidabile, che ha permesso di garantire il massimo comfort e la massima sicurezza all’interno dell’ambiente di studio.

Di seguito il video realizzato dalla Fondazione Cluster Marche.