Industria 4.0: manutenzione preventiva e predittiva

Gli operatori del settore manifatturiero stanno adottando sempre più le tecnologie digitali per aumentare l’efficienza degli impianti produttivi e trasformare le proprie aziende in Smart Factory.

Avere le macchine sempre produttive per un’azienda manufacturing è un obbligo. Eventuali guasti di apparecchiature o tempi di inattività non pianificati hanno un effetto disastroso sulle operazioni dell’impianto perché ogni riparazione richiede tempo, personale e denaro.

Spesso le aziende provvedono a riparare soltanto a guasto avvenuto, causando arresto o rallentamento delle linee di produzione. L’aiuto della tecnologia in questo senso è essenziale, le soluzioni moderne giocano un ruolo cruciale nel permetterci di abbattere costi e tempi di inattività, aumentare la produttività e la competitività.

Le Smart Factory realizzano un approccio nuovo alla produzione attraverso l’uso di strumenti di Enterprise Asset Management che aiutano a prevedere gli imprevisti ed evitare arresti, guasti e interruzioni attraverso la Manutenzione Preventiva e Predittiva.

 

 

Manutenzione Preventiva

La Manutenzione Preventiva consiste in un intervento manutentivo di revisione, sostituzione o riparazione prima che nel componente si manifesti il guasto.

Si tratta di interventi cautelativi programmati a cadenza periodica cercando di ridurre le probabilità di guasto o il degrado del funzionamento di un determinato macchinario, grazie a una programmazione di interventi eseguiti a intervalli temporali regolari oppure al superamento di una certa soglia di utilizzo.

Una manutenzione preventiva efficace viene pianificata e programmata sulla base dell’utilizzo, delle raccomandazioni del produttore e soprattutto di un monitoraggio proattivo delle risorse interne; in questo modo è possibile intervenire tempestivamente aumentando la durata delle risorse e riducendo i tempi di inattività.

Esempi di manutenzione preventiva sugli impianti sono: ispezioni, pulizia, regolazioni e riparazioni.

 

 

Manutenzione Predittiva

La manutenzione predittiva rappresenta l’evoluzione della manutenzione preventiva, avviandola all’industria 4.0.

La Manutenzione Predittiva è l’elemento chiave dell’Industria 4.0, è una metodologia che utilizza tool e tecniche di condition monitoring per tracciare le prestazioni dei macchinari durante il normale funzionamento in tempo reale per individuare eventuali anomalie e risolverle, prima che diano luogo ad avarie e guasti, attraverso l’uso di sensori intelligenti installati negli impianti di produzione.

In questo modo, l’azienda riesce a conoscere in real time lo stato di usura di componenti meccanici dell’impianto, organizzare interventi manutentivi e predisporre la manutenzione prima che il guasto avvenga.
Oltre a ridurre i down time e a migliorare la produttività, con la manutenzione predittiva è possibile estendere il ciclo di vita degli asset.

Si possono ridurre costi e complessità delle riparazioni, gestire meglio le scorte di materiali e pezzi di ricambio, rispettare le normative e gli standard di conformità vigenti in materia.

La progressiva diffusione dei dispositivi e delle applicazioni IoT, assieme alla disponibilità di strumenti analitici evoluti e all’emergere delle tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning (ML), permettono oggi di integrare nei macchinari industriali sensori d’ogni tipo, e di connettere in rete tali attrezzature, per poi monitorarne di continuo lo stato di funzionamento.

In base ai dati raccolti, si elaborano modelli predittivi che consentono di ottimizzare la strategia di manutenzione.

In aggiunta, più dati vengono acquisiti dai sensori e più gli algoritmi di ML possono apprendere sulla storia e sulle condizioni delle macchine. Migliorando di continuo le metodologie di manutenzione.

 

Ti aiutiamo a rendere i tuoi impianti e macchinari più produttivi e interconnessi, contattaci per maggiori dettagli.

 

IDEA SOC. COOP.

C/O Gross Ancona
blocco I12 giallo
Via Luigi Albertini 36
60131 Ancona
T. +39 071 2119706
info@idea-on-line.it

P.IVA 02333100424

MENU

Privacy Policy

Cookie Policy

ASSOCIAZIONI PARTNER