MarchePuntoEuropa presenta BOSET

E’ in onda su 5 emittenti televisive regionali il servizio di MarchePuntoEuropa con il focus sul nostro progetto BOSET, realizzato grazie al finanziamento regionale POR MARCHE FESR 2014-2020.

Monitorare l’intera filiera del sangue attraverso una sensoristica intelligente è il senso dietro al progetto per garantire tracciabilità e sicurezza sia del paziente sia del donatore.

Un progetto necessario, come descrivono i medici, per poter compensare le informazioni mancanti nel monitoraggio del trasferimento delle sacche di sangue dal momento della donazione fino alla trasfusione al paziente finale.

Dal momento in cui le sacche di sangue lasciano le frigo-emoteche vengono monitorare grazie al nostro dispositivo, per registrare temperatura e umidità delle stesse fino al momento della trasfusione al paziente.

L’emocomponente deve rientrare all’interno di caratteristiche fisiche specifiche e controllate. Questi dispositivi permettono di controllare queste caratteristiche essenziali.

 

Il dispositivo permette di ridurre al minimo tutti i possibili errori, automatizzando i passaggi fondamentali per risalire, in caso di problemi, al donatore, all’unità donata, al paziente che ha ricevuto l’unità e quant’altro.

Per la prima volta, tale prodotto consentirà di tracciare il percorso e i parametri di conservazione dell’emocomponente validato dalla produzione fino al letto del ricevente (nel rispetto dei vincoli normativi della Legge 219/2005 e del decreto ministeriale del 2 novembre 2015).

In aggiunta, tale dispositivo prevederà la segnalazione di eventuali non conformità di prodotto o di processo.

 

 

Tutto ciò si sostanzia in linea con le indicazioni delle direttive europee aprendo la strada a un mercato in ambito sanitario non più solo nazionale.

 

 

 

Scopri di più su BOSET

Scopri di più su MarcheEuropa

Guarda il video su YouTube